Certificati, Autentiche
e archiviazione
opere thayaht - ram

Il Comitato Scientifico costituito da: Daniela Fonti, Filippo Bacci di Capaci, Fernando Mazzocca, Elisabetta Seeber Michahelles, Sandro Michahelles, si riunisce con cadenza periodica. Di seguito viene riportata la procedura per presentare le opere all'esame del Comitato scientifico e i costi di archiviazione.

Norme per l’archiviazione delle opere

L’Associazione è a disposizione di privati collezionisti, galleristi, case d’asta per redigere il certificato di autenticità delle opere degli artisti al fine del loro inserimento nel Catalogo Generale di prossima pubblicazione.

Per richiedere il certificato di autenticità è necessario far pervenire all’Associazione una foto digitale ad alta risoluzione adatta per la stampa (minimo 300 dpi), del fronte e del retro dell’opera. Inoltre potranno fornire tutte le informazioni utili alla sua identificazione (tecnica, misure, presenza o meno di eventuali firme e/o iscrizioni, modalità di acquisizione, ecc.).

Il comitato scientifico composto dai soci fondatori, e che si avvarrà di competenze scientifico-professionali riconosciute in sede internazionale, provvederà a rilasciare la scheda analitica dell'opera corredata dei necessari dati bibliografici e d'archivio.

Per poter ottenere il certificato di autenticità è necessario inoltre:
• aprire la pratica di studio effettuando un pagamento di € 100,00 (IVA esclusa). La cifra verrà scalata dalla tariffa di archiviazione in caso di esito positivo.
• effettuare un pagamento che si considera come un rimborso forfettario per le spese e le attività relative alla consulenza; in base alla tipologia dell’opera, i costi di archiviazione sono stati così stabiliti:

Sculture
Spesa FISSA di archiviazione e rilascio del certificato ufficiale di avvenuta archiviazione con indicazione di autenticità o non autenticità dell'opera: € 400,00 (IVA esclusa), aggiuntivo: rilascio dichiarazione di autenticità o di non autenticità su fotografia:

Olii
Spesa FISSA di archiviazione  e rilascio del certificato ufficiale di avvenuta archiviazione con indicazione di autenticità o non autenticità dell'opera: € 300,00 (IVA esclusa), aggiuntivo: rilascio dichiarazione di autenticità o di non autenticità su fotografia:
€ 300,00 (IVA esclusa)

N.B. In caso di opere di particolare valore qualitativo, quantitativo e storico, la cifra (che potrà variare da € 500,00 a € 800,00) per il rilascio della dichiarazione potrà subire delle variazioni che il Comitato di Curatela avrà premura di comunicare al proprietario prima del rilascio della stessa.

Acquerelli
Spesa FISSA di archiviazione e rilascio del certificato ufficiale di avvenuta archiviazione con indicazione di autenticità o non autenticità dell'opera: € 200,00 (IVA esclusa)
SU RICHIESTA, aggiuntivo: rilascio dichiarazione di autenticità o di non autenticità su fotografia: € 200,00 (IVA esclusa)

Disegni
Spesa FISSA di archiviazione e rilascio del certificato ufficiale di avvenuta archiviazione con indicazione di autenticità o non autenticità dell'opera: € 100,00 (IVA esclusa)
SU RICHIESTA, aggiuntivo: rilascio dichiarazione di autenticità o di non autenticità su fotografia: € 100,00 (IVA esclusa)
N.B. i costi indicati si intendono per opere di medio formato: per opere di dimensioni particolarmente piccole o grandi le tariffe potrebbero subire delle modifiche e si prega pertanto di contattare l'Archivio per ulteriori informazioni.

Riproduzioni opere
L'Associazione è in grado di fornire riproduzioni delle opere di Thayaht e Ram in alta definizione per un prezzo di € 100,00 (IVA esclusa).

Nel caso che le opere da certificare siano in numero cospicuo verranno valutate condizioni particolari con riduzioni dei costi d’archiviazione.

Potrebbe rendersi necessario vedere l’opera in esame dal vero. In questo caso l’Archivio concorderà con i proprietari un appuntamento per consentirne la visione: le opere dovranno essere lasciate in deposito per il tempo necessario al loro esame dietro rilascio di regolare ricevuta.

Le opere devono pervenire prive di cornice oppure accompagnate da una dichiarazione del proprietario che autorizzi l’Associazione a smontare gli elementi che possano  comprometterne l’esame.

Si fa infine presente che, anche nel caso in cui le opere non siano attribuibili ai fratelli Michahelles, il versamento non è rimborsabile ed il materiale fotografico non verrà restituito.

Modalità di pagamento:

Conto intestato a: Associazione Thayaht-Ram
Causale: pagamento archiviazione e attribuzione opera
BANCA UNIPOL
IBAN: IT16F0312705006000000002301
BIC/SWIFT: BAECIT2B

In alternativa inviare un assegno all'indirizzo dell'Associazione.

Indirizzo: Associazione THAYAHT & RAM - Passeggiata di Ripetta 17a - 00186 Roma

P/IVA: 01891940494        C/F: 92128000491