TITOLO 1
DENOMINAZIONE – SEDE – SCOPO - DURATA

• art.1

E’ costituita l’associazione culturale denominata “ASSOCIAZIONE PER IL PATROCINIO E LA PROMOZIONE DELLA FIGURA E DELL’OPERA DI ERNESTO E RUGGERO ALFREDO MICHAHELLES – THAYAHT E RAM”

• art.2

L'associazione ha sede in Livorno (LI), via Grande n. 225 e potrà, con decisione del Consiglio direttivo, istituire sedi secondarie, uffici e filiali in Italia e all’estero.

• art.3

Scopo dell’associazione è lo studio, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'arte dei fratelli Ernesto e Ruggero Alfredo Michahelles. A mero titolo esemplificativo e non esaustivo rientrano nello scopo dell’associazione le seguenti attività: esaminare, studiare, autenticare e documentare le Opere dei fratelli Michahelles;

Curare e promuovere la pubblicazione di documenti, saggi, cataloghi, lettere, bibliografie, opere letterarie;

Organizzare convegni e seminari, promuovere esposizioni e iniziative rivolte alla divulgazione, valorizzazione e celebrazione delle persone e dell'opera degli artisti, anche fondando centri di studio e musei;

Tutelare le figure degli artisti e difendere il loro patrimonio artistico dalle contraffazioni e dagli illeciti.

Il patrimonio accumulato sarà impiegato per la vita dell'associazione ed il raggiungimento degli scopi sociali, anche attraverso la locazione o l'acquisto di beni necessari per l'attività gestionale dell'associazione stessa nonché per l'acquisto di opere, oggetti, documenti riguardanti le persone, la vita ed il mondo dei fratelli Michahelles. L’associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad essa strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse o comunque funzionali al conseguimento dell’oggetto sociale. L’associazione potrà compiere qualsiasi operazione ritenuta opportuna per il conseguimento dell'oggetto sociale. L’associazione potrà avvalersi di collaborazioni esterne e di prestazioni di lavoro autonomo, anche da parte dei soci, esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento o per qualificare e specializzare l’attività da essa svolta. L'associazione è apartitica, apolitica, e non persegue scopi di lucro per cui è vietata la distribuzione tra gli associati, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitali, durante tutta la vita dell’associazione, salvo che la destinazione o distribuzione non siano stabilite per legge.

• art.4

La durata dell'associazione, dati i suoi fini, è costituita a tempo indeterminato e potrà essere sciolta solo in base a deliberazione dell’assemblea straordinaria dei soci.

Soci Onorari

Alessandro Michahelles